Mio Studio - Sound Productions and Audio Post - Production - Roma - New Orleans

Tel: +39 3385962362 mboreggi@yahoo.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco SoundCloud Icona

Shotgun Boogie - New Orleans - Web Series

Shotgun Boogie è un documentario in più puntate; è la scena musicale e culturale di New Orleans raccontata attraverso gli occhi di un estraneo. Il progetto è guidato da Michele Boreggi, un fonico italiano con un visto di lavoro iniziale di soli sei mesi ed un unico obiettivo: completare il girato prima della scadenza del visto e del necessario rientro in patria.

Con l’aiuto di una troupe di amici, Michele incontra i migliori musicisti di New Orleans direttamente nelle loro case e, tra intime esibizioni acustiche e schiette conversazioni, affronta il temi culturali e sociali tra lo sviluppo della città, la conservazione delle tradizioni locali e le reali condizioni di New Orleans.

Shotgun Boogie si rivela un colorato diario di viaggio in cui gli aneddoti e le riflessioni su New Orleans si amalgamano con la musica avvincente, il mix di culture, i battibecchi dei dietro le quinte e il vagabondare senza meta per le vie della città.

Shotguna Boogie, in fondo, è un grande esperimento. Una città fuori dagli schemi come New Orleans richiede un documentario fuori dagli schemi.

Shotgun Boogie

Podcast

The Picture of New Orleans

Regia: Michele Boreggi

Independent

The Picture of New Orleans è una mini serie podcast ideata e registrata da Michele Boreggi, durante la sua prima permanenza a New Orleans.

Una città raccontata attraverso le memorie e i racconti personali della cantautrice Sarah Quintana e del cantautore Alex McMurray e chiaramente arricchite da alcune performance live di quelle che sono le canzoni che in qualche modo legano i due musicisti a questa città unica nel suo genere.

Il tutto registrato in un salone di casa a St.Roch Street, New Orleans. 

In qualche modo è il primo passo verso quella che poi diventerà la serie video Shotgun Boogie.

Audio Documentari

Ecovillaggi

Regia: Marzia Coronati

Montaggio Audio e Musiche Originali: Michele Boreggi

Radio Rai 3

Ecovillaggi è un viaggio in tre tappe tra le esperienze di vita comunitaria d'Italia. Dall'Abruzzo, dove un ecovillaggio è sorto dalle ceneri del terremoto, alla Toscana, la regione che vanta un siginificativo numero di esperienze di ecovillaggi.

Negli ultimi anni sono molti i progetti nati nel nostro Paese di recupero delle campagne e dei borghi abbandonati: giovani e meno giovani, agricoltori e cittadini, religiosi e laici che hanno deciso di condividere spazi e tempi, a favore di uno stile di vita sostenibile e compatibile con i ritmi della natura.
A differenza delle Comuni degli anni '70, gli ecovillaggi odierni non hanno connotazione politica, ma sono dettati semplicemente da un forte senso ecologico e di rispetto per il prossimo.

Maestra Luna

Regia: Marzia Coronati

Montaggio Audio e Musiche Originali: Michele Boreggi

Radio Rai 3

Il problema è che la nostra scuola parla sulle cose, intorno alle cose, ma la realtà è che noi stiamo dentro le cose”. Franco Lorenzoni, maestro della scuola elementare di Giove e cofondatore della Casa Laboratorio di Cenci, è una delle tante voci dell’audio documentario “Maestra Luna”. Educatori, mediatori, maestri e ragazzi raccontano un’educazione diversa, una scuola diffusa per le strade e per le città, nella natura e nel corpo.

Imparare la matematica cantando una canzone o facendo ginnastica, conoscere poeti e scrittori osservando la luna, scrivere un libro insieme ai propri compagni. “Maestra Luna” è una raccolta di esperienze di educatori che da anni mettono in pratica queste tecniche, sfidando tagli al personale e carenze di risorse, burocrazie e dogmi.