top of page

Andrea Rivera

Andrea%20Rivera_Mio%20Studio_%20Teatro_e

Andrea Rivera

Andrea Rivera (Roma, 23 marzo 1971) è un attore e cantautore italiano, conosciuto anche per i suoi interventi comici nelle trasmissioni di Serena Dandini Parla con me (nei panni del "citofonista" e come interprete della sigla finale) e The Show Must Go Off (con le "interviste doppie" dove interpreta entrambi gli "intervistati tipo").

A Roma è molto noto come animatore delle notti trasteverine in numerosi locali e per le strade, dove si è esibito come chitarrista, cercando un nuovo modo di comunicare basato sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone. Proprio questo filone teatrale, da lui ripercorso sulla scia di Giorgio Gaber, denunciando con toni fortemente critici le mode e i costumi della società di oggi, gli ha valso nel 2004 la menzione della giuria al Premio Gaber, per "talento e coraggio". Al cinema, è stato uno dei protagonisti del film Dentro la città di Andrea Costantini, nel 2004; è stato inoltre fra gli interpreti del film per la tv Il generale Dalla Chiesa, di Giorgio Capitani.

Nel 2006 ha condotto, su SkyTV, il programma Iride Caffè. Ha pubblicato nel 2008 Prossime aperture, il suo primo lavoro discografico che contiene dodici tracce, tra prosa e canzoni. Nel 2010 pubblica il libro Me li suono e me la canto (Rizzoli) con un disco allegato di nuove canzoni originali. Nel 2014 presenta il suo secondo disco Verranno giorni migliori, realizzato per la FioriRari con la produzione artistica di Roberto Angelini e Daniele "Mr.Coffee" Rossi Dal 2013 è tra i conduttori del concerto del Primo Maggio di Taranto insieme a Valentina Correani e Valentina Petrini.

Nell’epoca in cui le sale teatrali sono ferme, per far fronte a quella mancanza da “sipario chiuso” è necessario reinventarsi e pensare al futuro. Mentre la quarantena è agli sgoccioli e i teatri restano chiusi, pian piano prende forma il #teatroonline , nella trepidante attesa di tornare al teatro per come tutti lo conosciamo: dal vivo. 
Con la simpatia e l’intelligenza che lo hanno reso noto al grande pubblico, Andrea Rivera raccoglie vent’anni della sua personale attività artistica, proposti on demand al pubblico del web, come una summa del suo esilarante percorso dedicato al teatro-canzone. 
Monologhi, canzoni, video e originali dialoghi con il pubblico o con i suoi compagni di scena, tutti riuniti per il nuovo #riveraondemand , per non rinunciare ad più di un’ora di sano divertimento, in cui ritrovare i celebri giochi di parole dell’attore, che rappresentano un nuovo modo di comunicare dell’uomo nelle sue continue alienazioni. Ne è esempio l’ormai celebre monologo delle medicine, divenuto virale su youtube e ispirato all’abuso ormai assiduo di medicinali nel mondo. Imperdibile il suo omaggio all’indimenticato Remo Remotti, tra i maestri indiscussi del comico romano.

 

bottom of page